Soccorso Verde


Orti insorti.

la copertina del libro.

Elena Guerrini, attrice e scrittrice, ha scritto uno spettacolo divertente e profondo a un contempo. Si tratta di “Orti Insorti”, un appello al ritorno alla vita sana e semplice, nel nome di una nuova coscienza responsabile nei confronti del nostro mondo e di noi stessi. La Guerrini alterna il racconto delle sue disavventure in giardino ai ricordi. importante è la figura dei nonni, soprattutto del nonno, Pompilio, che con le piante ci parlava dicendo loro di fare le brave mentre lavorava nel campo, quel nonno che si è lasciato morire davanti alla TV quando hanno costruito l’autostrada portandogli via il suo podere.

Nonostante i temi trattati siano importanti e forti, il testo scorre leggero grazie alla sottile ironia dell’autrice. In alcuni momenti ho riso di gusto leggendo. Divertente l’accenno ai libri sul giardinaggio che confondono più che spiegare. L’autrice dice che

Elena Guerrini.

mentre prima sapeva distinguere un ciclamino da un tulipano, dopo la lettura, coi nomi latini, rimaneva in dubbio chiedendosi se quella pianta fosse un tulipa ciclaminoides o un ciclamen tulipanoides. Altrove parla della budleja, pianta ornamentale ormai inselvatichita anche da noi, che a lei suonava come una parolaccia: budleja tu e la tu mamma!

Lo stile del libro è reso più scorrevole anche dal linguaggio fresco e popolare. L’autrice, toscana, usa un linguaggio tipico del parlato delle sue zone di origine (il mi nonno, la tu mamma), linguaggio versatile che genera poesia o ironia a seconda dei momenti.

L’autrice porta lo spettacolo (da lei stessa recitato) ovunque le sia richiesto: teatri, locali, poderi, campi. Nel video un assaggio dello spettacolo. Il libro invece è uscito per i tipi di Stampa Alternativa e costa solo un euro. Esiste inoltre un blog dello spettacolo che vi invito a visitare. Lo trovate tra i miei link.

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: