Soccorso Verde


Le malattie delle Salvia spp.
gennaio 11, 2011, 11:33 am
Filed under: malattie, specie | Tag: , , , , ,

 

foglia di salvia con oidio.

Come tutte le piante anche la salvia soffre di alcune malattie. Importanti da sottolineare sono l’oidio o mal bianco, gli afidi, i lepidotteri e la clorosi. Oltre a queste possono comparire cocciniglie, afide lanigero e altri insetti. Curare queste malattie non è difficile e ci sono diversi modi di guarire le piante e anche per prevenire i mali. Ci sono ottimi prodotti molto funzionali e anche buone soluzioni biologiche. Un discorso particolare va invece fatto per la clorosi. Questo stato di sofferenza è dovuto a una carenza di sostanze nutritive. Solitamente la clorosi si manifesta per carenza di ferro, più raramente per mancanza di manganese o altri microelementi. Basterà quindi tenere opportunamente concimate le nostre piante per evitarla. Nei casi più gravi può manifestarsi con delle deformazioni di foglie e fiori tanto brutte da farvi pensare che le piante siano spacciate. È sufficiente dar loro del ferro perché tutto torni alla normalità.

Poiché le varie malattie sono comuni a molte specie vegetali per la descrizione e i metodi di cura vi rimando ai post che pubblicherò nel prossimo futuro sul tema.

Annunci

2 commenti so far
Lascia un commento

Dal momento che a parlato delle malattie della salvia vorrei sapere come curarle altrimenti il vostro articolo non mi serve a nulla.
Certo di una Vs. risposta distinti saluti.

Commento di lido

nel blog può trovare i post su oidio e afidi. per gli altri insetti la cura è la stessa degli afidi. se usa prodotti chimici consiglio “confidor” contro insetti vari tranne le cocciniglie. per quelle si lava la pianta o la si spennella con acqua e sapone di Marsiglia dopo aver rimosso le più grosse a mano.
per l’oidio la rimando al post apposito che sicuramente è più esauriente di quanto possa esserlo un commento. 🙂

Commento di soccorsoverde




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: