Soccorso Verde


Salvia divinorum.
gennaio 11, 2011, 11:21 am
Filed under: specie, utilizzi vari | Tag: , , , , ,

 

Salvia divinorum.

Nel 1939, J. B. Johnson descrisse l’usanza degli sciamani mazatechi (messico) di assumere una pianta detta “Hierba Maria” al fine di avere visioni. Si trattava di Salvia divinorum, una specie di salvia dagli effetti psicotropi.

È una pianta perenne, di grande dimensione (si conoscono esemplari di due metri e più) dalle foglie verdi larghe. Da secoli è usata dagli sciamani messicani della zona di Oaxaca, unico luogo dove essa cresce spontanea. La S. divinorum è un enigma botanico. Si ritiene infatti non si tratti di una specie vera e propria ma di un ibrido in quanto i semi hanno una germinabilità molto bassa (circa il 10%). La pianta viene infatti riprodotta da talea. Le foglie contengono due principi: il Salvinorin A e il Salvinorin B di cui solo il primo è attivo. Recenti ricerche (2002) hanno stabilito la quantità minima di principio attivo necessaria ad avere l’effetto psicotropo (circa 200mcg) stabilendo in modo definitivo che il Salvinorin A è il principio attivo psicotropo più forte che si conosca.

L’assunzione di S. divinorum causa conseguenze fisiche e psichiche. Il Salvinorin A stimola un recettore detto

foglie di Salvia divinorum pronte all'uso.

k-oppioide (KOR) che provoca effetti psicoattivi. Sul fisico si manifestano una grossa difficoltà nella coordinazione dei movimenti e nella parola, un aumento sensibile della sudorazione e in certi casi una lieve ipotermia.

Ho scritto questo post perché ritengo giusto segnalare anche l’esistenza di specie e varietà così “particolari” indipendentemente dalle implicazioni morali del loro utilizzo. Dopotutto siamo maggiorenni e vaccinati no? Ricordo comunque che la coltivazione, la diffusione e l’uso di Salvia divinorum in Italia sono illegali.

Annunci

3 commenti so far
Lascia un commento

è una pianta bellissima! dove si possono trovare delle talee??

Commento di Raffa

purtroppo non si possono trovare. la Salvia divinorum è illegale!

Commento di soccorsoverde

non è vero che non si trovano queste piante.su internet ci sono ancora e in vendita.in italia sono illegali ma aime’ su internet le trovi in vendita .prova a digitare funghi magici su internet e vedi

Commento di marco




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: